Laghi di Lamar


Un bel posto tranquillo dove passare una piacevole giornata. A due passi da Trento e dalla Gardesana. Dal casello di Trento in direzione Lago di Garda (i primi chilometri incomune con la strada che sale per il Monte Bondone. Dopo pochi chilometri troviamo il bivio per Terlago e da qui chiari segnali fino ai Laghi di Lamar. E'un posto molto tranquillo dove l'estate possiamo fare il bagno al riparo dell'afa estiva. Subito dopo il primo lago e cento metri prima del secondo troviamo sulla destra un piazzale sterrato dove possiamo sostare per la notte. Il campeggio libero non sarebbe permesso ma di solito chiudono un occhio, l'importante è alzare l'eventuale tetto a soffietto quando fa buio e tirarlo giù al mattino e soprattutto non spargere troppa roba da campeggio attorno al mezzo. Un paio di km prima del lago, subito dopo la località Vallene trovamo sulla destra una grande area picnic con numerose strutture in pietra per grigliare e molti tavoli fissi con le panchine. Anche facendo il giro al primo lago troviamo molte panchine con i tavoli. Sicuramente ad essere più bello e balneabile è il secondo lago che troviamo in fondo alla strada, dove troviamo anche la pizzeria "Ai 3 Faggi" (titolare molto accogliente e disponibile). Da qui possiamo partire per molte passeggiate e sentieri che portano sulla Paganella. A fianco della pizzeria troviamo una tabella con segnati tutti i sentieri ma se volete potete fermarvi alla proloco nel sottostante paese di Terlago per avere più informazioni. Per gli esperti di speleologia, vicino al lago scende il famoso Orrido di Lamar. Da Terlago possiamo fare un bellissimo tour nella Valle dei Laghi, con i suoi stupendi tragitti per la bicicletta, le visite alle cantine ed ai suoi castelli e laghi. Per chi non volesse fare campeggio libero, tre chilometri prima di arrivare al lago troviamo il Campeggio Laghi di Lamar. Vicino al campeggio ci dovrebbe essere un percorso per l'orienteering con delle postazioni fisse, ma non so se è ancora in funzione, informatevi alla proloco di Terlago o al campeggio.

2 commenti:

  1. Bellissimi i laghi di Lamar, ci sono stata questa estate e alloggiavo proprio al campeggio. Peccato solo per il tempo...una settimana d'intensa pioggia.
    http://www.trivago.it/index.php?&pagetype=opinions&q=laghi+di+lamar

    RispondiElimina
  2. abito molto vicino al lago di Lamar e vorrei informare che il parcheggio del lago è diventato a pagamento per l'estate. I residenti nel comune di Terlago possono richiedere in municipio un pass per l'esenzione dal pagamento. Questo pass è relativo alla targa del veicolo, per cui ogni residente potrà chiedere un pass per ogni veicolo in suo possesso.

    RispondiElimina